Idee e tendenze per arredare la cucina nel 2019
La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. Trasmette il calore ed è il posto in cui gli appassionati di cucina trascorrono il tempo ideando e realizzando manicaretti per i propri cari.
Dunque, arredare la cucina è importante per vivere al meglio tutti i momenti in questo ambiente.
Idee per arredare la cucina nel 2019
Per il 2019 il trend per arredare la cucina è sempre maggiore funzionalità. Diversi sono i componenti per strutturare l’arredamento della cucina.
Li esaminiamo tutti.
Piani di lavoro a cascata
Una formula di tendenza per arredare la cucina nel 2019 è il piano di lavoro a cascata.
Funzionale e moderno, il piano di lavoro a cascata è, sostanzialmente una penisola o un’isola che continua sui lati della cucina ed è fatto dello stesso materiale della cucina stessa. La penisola a cascata dà un look minimale e pulito alla cucina.
Molto di moda è anche il piano ricoperto in marmo o quarzo, che rende la cucina monolitica ma al tempo stesso monumentale.
Nuovi materiali per la costruzione delle cucine
Il cemento prende sempre più piede in cucina
Il cemento, materiale per anni bistrattato, oggi rappresenta un’icona di stile grazie al suo aspetto evergreen.
Non è un approccio nuovo per le cucine, se si pensa a quelle urban ed industriali, eppure l’uso del cemento per il 2019 si estenderà anche alle cucine con stile classico e contemporaneo.
La tendenza, insomma, è quella di puntare sempre meno su una cucina che debba apparire, ma su una cucina che possa durare nel tempo.
Un altro materiale di tendenza: il metallo
Uno dei must per arredare la cucina nel 2019 è utilizzare cucine rivestite in foglia oro o argento, con effetto metallico.
Il look vissuto è sempre più di moda ed alla portata di tutti.
Cucina a scomparsa
La cucina a scomparsa è tra i modi d’arredare la cucina che più stanno piacendo agli acquirenti.
I maniaci dell’ordine, in particolare, apprezzeranno tanto questo tipo di cucina: grazie alla cucina a scomparsa, sarà semplice dare alla stanza un aspetto sempre ordinato e per ottimizzare gli spazi.
Infatti, la cucina a scomparsa ha dei portelloni scorrevoli che permettono di aprire e chiudere comodamente il tutto, lasciando, una volta chiuso, l’idea di un semplice armadio a muro.
Dunque, il piano cottura non sarà più un ingombro, ma sembrerà un elegante ed ordinato armadio a parete!
Le cucine sospese
Altra tendenza per arredare la cucina nel 2019 è rappresentata dalle cucine sospese: queste non poggiano a terra, ma sono costituite da elementi sospesi che sono in grado di assimilarsi facilmente a una parete giorno.
Estinzione delle maniglie
Infine, possiamo constatare che ormai, in quasi tutte le tipologie di cucine, si tende a far scomparire le maniglie.
Queste vengono, infatti, sostituite da nuovi sistemi di apertura: leggeri, dinamici e costituiti da ferramenta di alta qualità.